Studio Marullo di Condojanni: una storia di famiglia, di tradizione e di evoluzione generazionale
Oltre 75 anni di storia e tre generazioni di professionisti di consolidata esperienza nell’attività forense: tre sedi (Messina, Roma e Milano), un team di collaboratori stabili, una fitta rete di cooperazione con altri studi legali, con network sia nazionali sia internazionali, per fornire sempre un’assistenza globale e un supporto giuridico attento, mirato e capillare.
- 1947 - Apertura dello Studio Legale Marullo di Condojanni
Fondato a Messina nel 1947 dall’avv. Sergio già senatore della Repubblica, eroe della seconda guerra mondiale che ha dedicato una vita alla attività forense e politica, prima in ambito regionale e poi nella nascente Repubblica.
- 1978 - Subentra l’avv. Francesco Marullo di Condojanni
Nel 1978 la conduzione dello studio è passata al figlio, l’avv. Francesco Marullo di Condojanni, che ha interpretato la professione anche ai massimi livelli della politica forense, ricoprendo negli anni la Presidenza Nazionale dell’AIGA, dell’Ordine degli avvocati di Messina e dei Fori Siciliani e membro del CNF, nonché di presidente della Fondazione Lucifero, Sotto la sua guida, lo studio ha implementato i campi di attività e realizzato una rete di collaborazioni con studi legali su tutto il territorio.
- anni 2000 - Internazionalizzazione dello Studio
Dagli anni 2000 l’attività si è internazionalizzata grazie all’impegno del Prof. Avv. Sergio Marullo di Condojanni. Già docente di diritto, l’avv. Sergio, che del nonno porta il nome, ha avviato la sede di Roma, in piazza San Lorenzo in Lucina, per rispondere alle esigenze della clientela istituzionale e centralizzare geograficamente le molteplici attività dello studio.
- 2011 - Apertura sede di Milano
Nel 2011 è stata aperta la sede di Milano in via Carducci 16, affidata all’avv. Ferdinando Marullo di Condojanni, che ha ampliato le attività con l’assistenza e la consulenza in campo tributaristico.
- 2022 - 75 anni di storia
Nel 2022 lo studio ha festeggiato i 75 anni di storia. Le tre sedi di Messina , Milano e Roma sono state riorganizzate in modo da operare in stretta connessione e offrire ai clienti assistenza su tutto il territorio nazionale.
- 2023 - Intitolazione del dipartimento degli avvocati di Messina a Francesco Marullo di Condojanni
Il 12 Giugno 2023 si tenuto il convegno dal titolo “l’Avvocatura ricorda Francesco Marullo di Condojanni”. Durante i lavori, a cui hanno partecipato il Presidente nazionale del CNF e i diversi Presidenti degli ordini forensi Siciliani, è stato intitolato all’avvocato Francesco il dipartimento degli avvocati di Messina “A perenne ricordo del suo impegno per l’avvocatura”
Sono circa sedici, incluso il personale amministrativo e contabile, i nostri collaboratori stabili che si dividono tra le sedi Milano, Messina e Roma. Ogni professionista, specializzato in una precisa area giuridica, in sinergia con i colleghi, garantisce una assistenza legale a 360°.
Il metodo di lavoro dello studio, prevede infatti un approccio multidisciplinare, grazie alla formazione di piccoli team strutturati di volta in volta in funzione delle problematiche da affrontare. Legali, tecnici e commercialisti interagiscono in modo da fornire al destinatario il supporto giuridico, tecnico, fiscale ed amministrativo necessario per la risoluzione delle questioni.
Lo studio ritiene la formazione e l’aggiornamento di precipuo interesse per fornire una assistenza di alto profilo e, per tale motivo, agevola i professionisti nella scelta di corsi che possano fornire una formazione sempre attuale e completa. Alcuni componenti dello studio, poi, svolgono attività di ricerca scientifica in ambito giuridico e universitario e hanno inoltre conseguito Law Master e Phd presso università inglesi e americane.
Lo studio si avvale anche di tre Legal Counsel in settori e materie complementari a quelle che vengono trattate in ambito legale o fiscale. Nell’ultimo decennio, anche a seguito della introduzione delle procedure stragiudiziali di risoluzione dei conflitti, lo studio ha ritenuto implementare la propria competenza sotto tale aspetto, valorizzando le capacità dei professionisti sotto il profilo della composizione transattiva, con una formazione specifica e mirata anche sotto il profilo psicologico della gestione del contenzioso.
Lo studio fin dalla sua costituzione è in prima linea nelle attività pro bono in ambito legale a favore di persone fisiche e di organizzazioni no profit. Pratiche di lavoro sostenibili e rispettose dell’ambiente costituiscono da sempre obiettivi perseguiti dello Studio. Da questa esigenza nasce il progetto “Zero Carta” che mira ad eliminare totalmente l’utilizzo della carta in studio.
Ancora lo studio punta alla autosufficienza energetica tramite la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio di Via Cavalieri della Stella. In particolare, nel recente periodo di massima emergenza pandemica, lo studio è stato in prima linea nell’assistenza dedicata, garantendo ai propri clienti un costante ausilio nelle varie problematiche amplificate dalle restrizioni in vigore sul territorio nazionale.
Lo studio partecipa e fornisce supporto economico al progetto dell’Azienda Agricola Sangaspano di piantare 10.000 alberi da frutto nell’arco di cinque anni in Sicilia. Il progetto ha consentito di mettere a dimora già 4.800 alberelli di agrumi.
Infine i membri dello studio contribuiscono all’avventura del piccolo centro tennistico siciliano di Filari che ha raggiunto la serie A del campionato a squadre di tennis.
Mettiti in contatto con noi
Compila il form e contattaci per una consulenza
MESSINA
- Via Cavalieri della Stella 33 98122 Messina (ME)
- +39 090 360002
ROMA
- Piazza San Lorenzo in Lucina 26 00186 Roma (RM)
- +39 090 43690
MILANO
- Via Torino 48 20123 Milano (MI)
- Via Carducci 16 20123 Milano (MI)
- +39 02 8051092